Protusore Mandibolare 

 (MAD - Mandibular Advancing  Device)

APNEE NOTTURNE

Cosa sono le apnee notturne

Quando si parla di apnee notturne, o sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), si intende quel fenomeno che riguarda molte persone e che si manifesta con un disturbo del sonno caratterizzato da diversi episodi di occlusione delle vie respiratorie durante il sonno. Questo causa frequenti ed improvvisi risvegli durante la notte a causa del blocco momentaneo della respirazione.
Chi soffre di apnee notturne spesso, durante la giornata, manifesta stanchezza, sonnolenza cronica, difficoltà di concentrazione, scarsa attenzione
L'apnea notturna non deve essere trascurata poiché, a causa di una scarsa ossigenazione del sangue, può provocare problemi di salute e, se non curate adeguatamente, può arrivare all'ipertensione, malattie cardiache e all'insorgenza di altre patologie.

La gestione delle apnee notturne richiede la valutazione di un professionista della salute, da tempo la comunità scientifica ha individuato nell'odontoiatra il professionista che è in grado di valutare e curare questo disturbo notturno.
Lo Studio Favale è in grado di verificare l'utilizzo di un protusore mandibolare (MAD) per curare l'apnea notturna ed arrivare ad avere un benessere, una migliore qualità del sonno, eliminare risvegli e disturbi notturni per una migliore qualità e salute della vita di tutti i giorni.

PROTUSORE MANDIBOLARE (MAD)

Che cosa è un protusore mandibolare (MAD)?

Un protusore mandibolare (MAD) è un apparecchio ortodontico contro le apnee notturne costruito su misura, seguendo la naturale conformazione della cavo orale del paziente, e che dovrà essere indossato durante la notte. 
La sua azione curativa consiste nello spostare in avanti la mandibola impedendo alla lingua, rilassata durante il sonno, di ricadere all'indietro causando la chiusura temporanea delle vie aeree e favorendo la naturale respirazione.

Il MAD è molto utile anche nel caso in cui i pazienti decidano di non utilizzare la ventilazione meccanica continua con il dispositivo CPAP (Continuous Positive Airway Pressure).

Se avete necessità di migliorare la qualità del sonno, volete curare la sindrome delle apnee ostruttive, evitare la fastidiosa sonnolenza diurna, smettere di russare richiedete un appuntamento informativo con il Dott. Marco Tommaso Favale, della Favale Dental Clinic, specialista odontoiatra, che vi consiglierà la miglior soluzione.